giovedì 22 novembre 2012

Secondo incontro alla scoperta del pensiero Montessoriano

Carissime/i,
vi ricordo il secondo incontro di sabato 24 novembre del ciclo di incontri di introduzione al pensiero Montessoriano.
La scorsa volta siamo andati alla scoperta delle origini e della vita di Maria Montessori, abbiamo analizzato vari aspetti più o meno noti che hanno influito in maniera significativa alla nascita del suo metodo.
Abbiamo lavorato su noi stessi alla scoperta delle nostre conoscenze pregresse, sulle credenze ingenue per poterne documentare l'evoluzione durante il percorso.
Infine abbiamo realizzato in maniera collaborativa una ricostruzione della vita della Montessori, all'ordine cronologico abbiamo preferito un ordine di senso che avesse maggior significato per noi.

Durante questo secondo incontro parleremo del bambino da 0 ad 1 anno, di come accogliere una nuova vita, di quali esperienze offrire e quali materiali mettere a disposizione; progetteremo insieme le camerette nei nostri figli e introdurremo concetti chiave del pensiero Montessoriano, come la mente assorbente e l'embrione spirituale.
Considerata la quantità dei temi da trattare vi prego di arrivare puntuali all'incontro, che vi ricordo si terrà alle ore 15:30 presso i locali dell'associazione Lilliput.
Inoltre vi ricordo di portare una foto della camera di vostro figlio, per poter sin da subito mettere in pratica ( seppur idealmente) i concetti analizzati.

Nell'attesa che arrivi sabato vi auguro delle buone giornate, a presto

Emily :-)

domenica 18 novembre 2012

Laboratorio dell'avvento

Questa volta vi proponiamo un laboratorio per le mamme,
Mercoledì 28 novembre vi aspettiamo alle ore 21:00 al Mercante di Storie per costruire insieme il calendario dell'avvento per i vostri bimbi.

Per partecipare occorre prenotarsi mandando una mail a lilliput2009@hotmail.it, per informazioni potete chiamare il 3406616825

lunedì 12 novembre 2012

San Martino

Domenica 18 novembre, alle ore 17:00, vi aspettiamo al mercante di storie per un pomeriggio dedicato alla festa di San Martino. Il pomeriggio si articolerà in 3 parti: una lettura iniziale, un laboratorio manuale e una passeggiata al buio illuminata solamente dalla tenue luce delle candele.
Il laboratorio è rivolto a bambini da 4 anni in su, è richiesta la presenza dei genitori in particolare per la passeggiata.
Per partecipare occorre prenotarsi.
Potete chiamare il 3406616825 o mandare una mail a lilliput2009@hotmail.it